Bandiera Montenegro

Il Montenegro, con le sue affascinanti montagne carsiche, rappresenta una regione unica e complessa dal punto di vista geologico. Il termine “carsismo” è particolarmente associato a questa area, che si estende nelle Dinaridi sud-orientali, caratterizzata da un terreno dinamico modellato dall’erosione e ricco di fenomeni carsici, tra cui grotte spettacolari. Le rocce predominanti sono calcaree e dolomitiche, con variazioni altimetriche significative: solo il 10% del territorio si trova sotto i 200 metri sul livello del mare, mentre il 15% supera i 1.500 metri.

Il Montenegro è suddiviso in sette zone geotettoniche, ognuna contenente grotte: la zona adriatica, la zona dei flysch parautoctoni e costieri, la riviera di Budva, la zona carsica profonda, la zona di Kucka, l’argine del Durmitor e la zona di Pljevlja. La zona adriatica, una continuazione dell’antica placca africana, presenta una grande attività sismica. Le altre zone sono caratterizzate da una varietà di rocce sedimentarie, basaltiche e flysch, con la zona carsica profonda che mostra lo sviluppo più tipico delle formazioni carsiche.

Il rilievo del Montenegro può essere suddiviso in cinque principali unità geografiche: la costa montenegrina, la zona carsica profonda, la valle del Montenegro centrale, la zona delle alte montagne e degli altopiani, e il Montenegro nord-orientale. Ogni area ha le sue peculiarità: la costa è caratterizzata dalla catena montuosa Orjen – Lovćen – Sutorman – Rumija; la zona carsica profonda è ricca di forme carsiche e grotte, con spessore di strati calcarei superiori a 4.000 metri; la valle centrale è una sinclinale con presenza del fiume Zeta; l’area delle alte montagne è dominata da catene montuose dinariche e ospita la rete fluviale più sviluppata; il nord-est è meno studiato e presenta rocce clastiche e scisti paleozoici.

La ricerca speleologica in Montenegro ha una lunga tradizione e coinvolge molte istituzioni e gruppi di ricerca, sia locali che internazionali. Tuttavia, molti rapporti sulle ricerche sono archiviati in club stranieri e non sono facilmente accessibili. L’Associazione delle Società Speleologiche del Montenegro coordina le attività speleologiche, con circa 100 speleologi attivi e una decina di gruppi e organizzazioni.

Dal punto di vista biospeleologico, il Montenegro è un hotspot di biodiversità sotterranea, ricco di invertebrati troglobi, tra cui i Trechinae, altamente specializzati. Numerose specie di pipistrelli sono state segnalate, concentrate lungo la costa adriatica e nelle pianure intorno al lago di Skadar, e diversi ragni sotterranei sono stati catalogati. Importanti studi sono stati condotti su specie come il Proteus anguinus.

Infine, sono registrate circa 1.491 grotte naturali e numerose cavità artificiali, utilizzate per vari scopi, tra cui infrastrutture stradali e ferroviarie, drenaggio e approvvigionamento idrico. Tra queste cavità, il tunnel di Shipčanik, un ex rifugio militare, è ora un ristorante esclusivo e una cantina della società Plantaže.


Coordinatore: Goran Barovic1,2 goranbarovic@yahoo.com

Collaboratore: Marjan Komnenov

1Società Speleologica Nikćiś

2Facoltà di Filosofia, Università del Montenegro

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE DEL PAESE

  • Belousov I. A., 2017. “Catalogue of Palearctic Coleoptera”. Vol. 1, Archostemata–Myxophaga–Adephaga”. Trechini. In: Lobl I, Lobl D, editors. Revised and Updated Edition. Leiden/Boston: Brill. p. 357–455.
  • Ćurčić N.B., Dimitrijević R.N., 2016. “Checklist of the pseudoscorpions (Arachnida: Pseudoscorpiones) of Montenegro”. Ecologica Montenegrina. Vol.7. P.439–450.
  • Delić T, Kapla A, Colla A., 2020. “Orogeny, sympatry and emergence of a new genus of Alpine subterranean Trechini (Coleoptera: Carabidae”). Zoological Journal of the Linnean Society. 189(4):1217–1231.
  • Gregor Aljančič,. Magdalena Năpăruş Aljančič, David Stanković, Miloš Pavićević, Špela Gorički, Matjaž Kuntner and Leonid Merzlyakov, 2014. “A survey of the distribution of Proteus anguinus by environmental DNA sampling” CEPF FINAL PROJECT COMPLETION REPORT.
  • Kozlova, E.V., Mazina, S.E., 2020. “Biodiversity of Fungi in the photic and aphotic zones of Montenegro caves”. Aerobiologia 36, 589–604
  • Marjan Komnenov, 2019. “Subterranean spiders (arachnida, araneae) of Montenegro” The montenegrin Academy of Sciences and Arts Proceedings of the Section of Natural Sciences, 23.
  • Pavićević Dragan, Lohaj Roman & Popović Momčilo. 2020. “A new genus and species of subterranean trechine beetle from Montenegro (Coleoptera: Carabidae: Trechini)”. 10.5281/zenodo.4147294.
  • Presetnik et al 2014. “Distribution of bats (Chiroptera) in Montenegro” Vespertilio 17: 129–156.
Scarica l'audiolibro del capitolo
Scarica l'audiolibro del capitolo
Mappa dei maggiori siti d'interesse speleologico
Mappa dei maggiori siti d'interesse speleologico