Bandiera Kosovo

Il Kosovo, situato nella parte centrale della penisola balcanica, è caratterizzato da una ricca diversità geologica e biologica. Il suo territorio, che copre una superficie di 10.908 km2, ospita oltre 2 milioni di abitanti. La posizione geografica del Kosovo, all’incrocio di importanti strade trasversali e longitudinali della penisola balcanica, lo rende un luogo di grande interesse.
Dal punto di vista geologico, il Kosovo presenta una vasta gamma di formazioni, dalle antiche rocce cristalline del Paleozoico alle rocce quaternarie, che includono vari tipi di rocce sedimentarie, magmatiche e metamorfiche. Il territorio del Kosovo appartiene a due grandi unità geo-tettoniche: l’Orogeno Albanide e il nucleo cristallino Dardano.
Il Kosovo è noto per le sue aree carsiche, che coprono un’area di 1.423 km2, pari al 13,1% del suo territorio. Queste aree sono caratterizzate da numerose forme di erosione superficiale e sotterranea, tra cui le grotte sono le più importanti. Ad oggi, in Kosovo sono state censite oltre 200 grotte e abissi, ma si ritiene che il numero sia molto più alto. Tra le grotte più note al pubblico c’è la Grotta di Gadim, famosa per la presenza di cristalli di aragonite di varie forme e dimensioni.
Nonostante la presenza di numerose organizzazioni non governative che operano in Kosovo, il numero di speleologi è molto ridotto, non superando le 10 persone. Tuttavia, sono state pubblicate alcune ricerche importanti, tra cui la monografia “Kosovo Caves” (“Shpellat e Kosovës”) (2010), che descrive dal punto di vista morfologico un totale di 19 grotte.
La protezione giuridica delle grotte in Kosovo è regolata dalla legge sulla protezione della natura (n. 03/L-233). Secondo questa legge, le grotte sono classificate come monumenti naturali e appartengono alla terza categoria di aree protette secondo la IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Le grotte protette in Kosovo sono 20 e ricadono in un’area di 459,79 ettari, pari allo 0,4% della superficie delle aree protette. Tuttavia, molte grotte con valore idrologico, biologico, geomorfologico, culturale e turistico rimangono senza protezione legale.


Coordinatore: Fadil Bajraktari1 fadilbajraktari@gmail.com

Collaboratore: Sami Behrami

1Kosovo Institute for Nature Protection, Ministry of Environment, Spatial Planning and Infrastructure

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE DEL PAESE

  • Bajraktari F., Behrami S., Katallozi F., 2010. “Cave in Kosovo”. ProGEO-Kosova, Prishtinë.
  • Bajraktari F., Behrami S., Hajdari N., 2018. “Speleoturistic Potencials in the River Basin of Mirusha”. 26th International Karstological School “Classical Karst” SHOW CAVES AND SCIENCE, Postojne, Slloveni.
  • Bajraktari F., Behrami S., Zogaj N., 2016. “Inhabited Caves in Kosovo”. 6th International Conference of Ecosystems, Tirana, Albania, June 03 06.
  • Bajraktari F., Behrami S., Dollma M., 2014. “Geoheritage in Kosovo”. Buletini i shkencave Gjeologjike, Proceedings XX Congress of the Carpathian-Balkan Geological Association, Special Sessions, September 24-26, Tirana, Albania,
  • Bajraktari F., 2012. “Protection of karst caves in Kosovo”. 20 th International Karstological School “Classical Karst”, Karst forms and Processes, Postojna, June 18th to 23rd;
  • Bajraktari F., Behrami S., Zogaj N., et., 2007. “Cavs – values and their protection in Kosova”. Facultatis Scientiarum Naturalium, Universitatis Masarykiana Brunensis, Geology, Proceedings of the 13th International Cave Bear Symposium, Volume 35, September 20 – 24, 2007 Brno, Czezh Republic.

Kosovo

Scarica l'audiolibro del capitolo
Scarica l'audiolibro del capitolo
Carta geologica del Kosovo
Carta geologica del Kosovo