L’idea di base del progetto è quella di raccogliere e diffondere informazioni sulle attività speleologiche dei Paesi del Mediterraneo e promuovere la ricerca e la documentazione da parte degli speleologi locali, con l’obiettivo di rendere disponibili su una piattaforma Web condivisa tutti i dati raccolti.
Scopo del progetto è fornire un importante contributo nella creazione di una conoscenza condivisa e nel rafforzare i legami tra gruppi speleologici e istituti di ricerca nel Mediterraneo, al fine di incrementare le capacità e le azioni di sostegno e protezione del carso e delle grotte.
Abbiamo scelto di proporre informazioni scientifiche e geografiche tramite una scheda informativa per ogni Paese che si affaccia sul Mediterraneo, dopo aver raccolto le informazioni direttamente da membri di organizzazioni speleologiche attive o da autori che hanno condotto ricerche in questi Paesi.
Lo sviluppo del progetto non è stato semplice, siamo partiti contattando i delegati dell’Unione Internazionale di Speleologia dei Paesi del Mediterraneo, ma siamo andati oltre cercando speleologi attivi in ogni Paese, incoraggiandoli a cercare informazioni significative sulle grotte, il carso e la speleologia nei loro territori.
I dati sono stati raccolti per gli speleologi ma si rivolgono anche al pubblico, che sarà in grado di scoprire ~ 700.000 grotte naturali e artificiali dei paesi mediterranei e ~9.000 grotte marine, oltre ad altre informazioni interessanti e utili.